scuola doc

Siamo tutti in transizione

E' un documentario realizzato dagli studenti del Corso Doc del Liceo Laura Bassi e dall’Associazione Documentaristi Emilia Romagna (D.E-R), in collaborazione con il Cassero e il Mit di Bologna, che mette in luce tratti e peculiarità dell’esperienza transessuale e transgender. Attraverso una narrazione informativa e formativa allo stesso tempo, fa emergere sogni e bisogni di persone ancora discriminate e non riconosciute da una società preda di facili stereotipi e luoghi comuni.

Sei tu ma non sei tu - Lampedusa

Documentario interamente realizzato da un gruppo di studentesse della classe 3G del Corso Doc, in seguito all'esperienza di formazione a Lampedusa con l'Associazione "Libertà era restare" - Tutor D.E-R Adriano Sforzi.

Il tocco della voce

Documentario sui non udenti che mette in evidenza la loro sensibilità e la voglia di progettare il futuro. Realizzato dai giovani filmmaker del Corso Doc mirabilmente guidati dalla tutor D.E-R MIRELLA CARROZZIERI, grazie al coinvolgimento e all'interazione con la famiglia Accorsi.

Press to win

Nel corso del laboratorio Officine per la legalità - realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, Legalità è Bologna, Politiche per la sicurezza e la polizia locale della Regione Emilia-Romagna -, Libera Radio e Open Group hanno prodotto Press Stop To Win, una video-inchiesta sul gioco d'azzardo realizzata dai giovani del 4° Cav del Quartiere San Vitale di Bologna.

Le mosche non riposano mai

“Le mosche non riposano mai" non e' un documentario sul disagio mentale, ma sugli effetti collaterali della normalita'. Una ricerca di senso che interroga le nostre esistenze. I coordinatori del progetto sono stati Roberto Guglielmi (Docente) ed Ennio Sergio(Psicologo); le riprese sono state realizzate dagli studenti del Corso Documentaristico-Cinematografico del Liceo Laura Bassi di Bologna. Il montaggio e' stato curato da Mirella Carrozzieri.