Chi siamo

La Redazione

Emilio è una rivista dedicata al mondo del documentario con particolare attenzione alla produzione emiliano-romagnola. Documentario di creazione, biopic, inchiesta, indagine storica, riflessione saggistica o sguardo poetico, Emilio indaga sui molteplici aspetti del documentario soffermandosi sui modelli di realizzazione, sulle curiosità, sui mezzi di diffusione e sulla passione per la cultura documentaristica. La redazione, costituita da esperti del mondo del documentario, si avvale, di volta in volta, dei contributi di studiosi, di registi, di tecnici, di operatori e di semplici appassionati ponendosi come fonte divulgativa del documentario, diretta a un pubblico vasto e variegato. Il progetto si propone di costituire un nuovo canale di promozione e di diffusione della produzione documentaristica dell’Emilia-Romagna e, al contempo, di arricchire l’offerta informativa culturale. La rivista è realizzata con la collaborazione della D.E-R, associazione Documentaristi Emilia-Romagna.

 
Andrea M. Campo
Direttore responsabile

Giornalista, autore e scribacchino impenitente con la testa dura e qualche piccola soddisfazione. Un decennio di giornalismo culturale alle spalle e la passione per la letteratura, il cinema, i tempi andati e i tempi sincopati, la Champions League il mercoledì sera. Anni di consulenze per la comunicazione, uffici stampa qua e là, pubblicazioni di racconti, vuole piantare gli ananas a Venezia.

Erica Di Cillo
Caporedattrice

Webwriter con una laurea al DAMS cinema e un master in comunicazione digitale, dal 2014 segue rassegne cinematografiche, rassegne di documentari e altri eventi culturali per alcune testate del web. Si occupa di comunicazione, di social web e non ammetterà mai di avere portato per un periodo i capelli alla Ziggy Stardust. Ama il canto e se glielo chiedete risponderà “Si, faccio l’uncinetto, embè?”.

Cecilia Guerra Brugnoli
Project Manager

Romana “de Roma” laureata a Bologna in Cinema, Televisione e produzione Multimediale. E' alla ricerca di nuove esperienze nell'ambito della comunicazione... perciò comunicate con lei. SoldatESSA al fronte delle questioni di genere, un po' sognatrice ma costretta a girare con un sasso in tasca per rimanere con i piedi per terra. Odia le citazioni perché “la vita stessa è una citazione” (Borges).

Chiara Bigondi
Social media manager 

Emiliana Doc, è laureata al Dams di Bologna in Cinema. Seriamente appassionata di serie televisive, suo campo di ricerca, legittima così la propria voglia di stare a casa davanti alla tv. Ha collaborato con diverse realtà nel ruolo di Social Media Manager e copywriter. Partecipa a rassegne cinematografiche in qualità di giurata per poter punire i registi di film che non le piacciono. E sono tanti.

Federica Paradiso
Social media manager

Social media manager e webwriter, laureata in Comunicazione e aspirante semiologa, affascinata dalle sottoculture giovanili sulle quali ha pubblicato un libro, ama la radio in tutte le sue declinazioni soprattutto quando è lei a condurre. Due le grandi passioni: lo yoga per il corpo e i concerti punk per lo spirito ma ogni tanto fa confusione e fa yoga ai concerti punk. Con il corpo e con un pò di spirito. 

 
 

Collaboratori


 

Dario Monti
Archeologo

dario.monti92@gmail.com

Isabella Diamanti
Web writer

isa.diamanti92@gmail.com

Lorenzo Carlo Tore
Cine blogger

lorenzotore@gmail.com

Luisa Djabali
Web writer

djabaliluisa@gmail.com

Stefania Patruno
Esperta in Arti Visive

stefaniapaturno2@gmail.com

Tiziana Moretti
Segretaria di direzione

tiziana.moretti92@gmail.com

Elisa Mereghetti
Regista

 

Enza Negroni
Regista
 
Serena Mignani
Regista