fashion creativity day

Il Fashion Creativity Day, moda e creatività a San Lazzaro di Savena 

Sabato 20 ottobre la Modateca Igor Pallante di San Lazzaro di Savena (BO) festeggia i suoi primi sette anni di attività con il Fashion Creativity Day, una giornata dedicata alla moda, allo scambio e alla creatività.

Dalle ore 16, la Mediateca di San Lazzaro (via Caselle, 22), dove si trova anche il MIP, ospiterà uno swap party di beneficenza e una sfilata con delle videoproiezioni, oltre alla presentazione dei progetti della Modateca.

Fashion Creativity Day: arte, creatività e beneficenza

mip san lazzaro

In collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, il Fashion Creativity Day comincerà con uno swap party, un momento in cui i partecipanti potranno scambiare abiti e accessori, preferibilmente di colore rosso, a testimonianza dell’impegno contro la violenza sulle donne. Tutti i capi non scambiati saranno utilizzati per un’asta di beneficenza e per allestire una mostra in Mediateca.

“Il Fashion Creativity Day è una convergenza di attori della creatività” spiega Lara Zambonelli di Arte Vetrina Project, lo studio creativo fondato da Omar Pallante e altri soci che ha lanciato il progetto della Modateca, insieme alla famiglia Pallante e al Comune di San Lazzaro. “Sono mondi abbastanza fluidi che si incontrano e a volte si fondono. Le realtà coinvolte sono tutte locali, come Marakanda, laboratorio creativo protetto rivolto agli adulti con disabilità psicofisica”, continua. Marakanda, gestito dalla cooperativa Open Group, presenterà la linea di merchandising della Mediateca e il secondo numero dei Quaderni di Marakanda, che ripercorre le
esperienze del laboratorio nell’ambito della moda. Dalla serigrafia alla pittura, alla lavorazione della ceramica: i percorsi di Marakanda sono svariati e “sono partiti dalla scultura, ispirandosi al filone dell’arte grezza, art brut – continua Lara Zambonelli – Questi laboratori sono un’importante modalità espressiva per le persone coinvolte e portano alla creazione di pezzi unici, come i gilet che vedremo al Fashion Creativity Day”. Nella serata di sabato, infatti, si terrà una sfilata con i lavori realizzati dal laboratorio Marakanda, che sarà anche l’occasione per proiettare il video Inside/Out @SanLazzaro Mapping, a cura di Pietro Alex Marra, docente dell’Accademia di Belle Arti, vincitore del bando Protagonismo e creatività 2018 del Comune di San Lazzaro.

La Modateca Igor Pallante

modateca igor pallante

La Modateca è “una biblioteca nella biblioteca”, che fa parte della Mediateca di San Lazzaro di Savena, e nella quale si trovano circa 1200 volumi dedicati alla moda, al design e all’arte, che si possono prendere in prestito gratuitamente. Fondata nel 2011, la Modateca ospita numerosi eventi: incontri e laboratori, ma anche sfilate di moda e vernissage, oltre naturalmente ai festeggiamenti per l’anniversario, fulcro di tutta l’attività e occasione per “celebrare la filosofia che c’è dietro, anche e soprattutto attraverso forme inedite – spiega Lara. – La Modateca nasce da un binomio piuttosto strano, dalla volontà di un’azienda privata, Arte Vetrina Project, e di una realtà pubblica, il Comune di San Lazzaro. Per noi creatività significa incontro ed è ciò che vogliamo promuovere con eventi come quello di sabato. Purtroppo, soprattutto oggi, frequentare lo stesso posto non vuol dire parlarsi o fare qualcosa insieme, spesso significa solo passare l’uno di fianco all’altro. Noi invece vogliamo far conoscere alle persone come si lavora in questo territorio, che ha già una vocazione tessile molto forte, anche attraverso la promozione di realtà associative locali, con le quali entrare in contatto nel quotidiano non è così scontato”.

 

Erica Di Cillo – Caporedattrice