movie activism

Movie Activism all’Xm24

Arrivato alla sua seconda edizione, il Movie Activism Festival 2018 sbarcherà allo spazio sociale autogestito Xm24 di Bologna il 3 Maggio. Questo festival itinerante che ha già coinvolto diverse città europee nasce dalla volontà di promuovere l’attivismo mediante l’uso del cinema, in particolare quello documentario.  Interamente non-profit e basato sul lavoro di volontari, questa rassegna porterà al civico 24 di via Fioravanti quattro titoli tra documentari short e classici. Ecco il programma completo.

Food Anarchy

Un cortometraggio documentario che accende i riflettori sulle vicende di un gruppo di anarchici che, sostenendo il movimento Food not Bomb, rifiutano le principali normative in vigore in materia di accesso al cibo.

 A Drive Through Ciudad Juárez – Discovering Street Art

Già protagonista di numerosi film tra fiction e documentari, la città messicana di Juarèz torna a fare parlare di sé. Questa volta però non saranno violenza e narcotraffico i protagonisti del racconto, bensì un gruppo di giovani artisti che riqualificano le aree urbane  con la loro street art.

Rosso Vivo

Un documentario italiano sulla nascita degli All Reds Rugby Roma, la squadra di rugby antifascista.

Oltre l’Aporia

Definito un ‘etno-docu-corto’ Oltre l’aporìa da voce a tredici persone presenti a una manifestazione antimilitarista a Quirra, in Sardegna, organizzata dall’assemblea A Foras con lo scopo di protestare contro lo sfruttamento della regione a scopi militari.

Share