0

Docunder30, le Masterclass di fotografia, montaggio e distribuzione

Manca davvero poco all’undicesima edizione di Docunder30 Festival internazionale di documentari di autori emergenti, che si terrà dal 14 al 16 Dicembre presso il Cinema Teatro Galliera di Bologna; e come ogni anno, durante i tre giorni di concorso, porte aperte per le Masterclass sui mestieri del mondo della settima arte con i professionisti del settore. Il primo appuntamento è per il pomeriggio del 14 Dicembre con la Masterclass DOP – Il direttore della Fotografia, lavorare con la luce a cura di Gian Filippo Corticelli, direttore della fotografia, con alle spalle una serie di successi come Paz! di Renato de Maria, numerosi film firmati da Ferzan Ozpetek e da Sergio Castellitto, tre candidature al David di Donatello e una al Nastro d’argento come migliore fotografia.

Venerdì 15 Dicembre sarà la volta della Materclass Il montaggio cinematografico, l’essenza del cinema è il montaggio di F.F. Coppola a cura di Ilaria Fraioli, diplomata al Centro sperimentale di cinematografia della capitale, ha collaborato con i registi Alina Marazzi, Ivan Cotroneo, Francesca Comencini, Anna Negri e Davide Ferraio.

L’ultima Masterclass prevista per Sabato 16 Dicembre verrà dedicata alla distribuzione nei cinema con La rivoluzione Movieday, non vogliamo cambiare il mondo ma solo il modo di vederlo, a cura di Luca Malgara producer di marketing distribuzione di Movieday, piattaforma di pubblicazione per il cinema indipendente che incontra ostacoli nella distribuzione, piattaforma alla quale ha aderito anche il Cinema Teatro Galliera.

Tutte le Masterclass si terranno dalle 14 alle 16, ingresso gratuito con posti limitati; per questo è consigliata la conferma di partecipazione a info.docunder30@gmail.com scrivendo una mail con oggetto “Iscrizione Masterclass…” seguita da quelli interessati: Fotografia/montaggio/distribuzione.

Un appuntamento questo delle Masterclass per approfondire le proprie conoscenze e tenersi sempre aggiornati sul mondo del cinema.